Basilica di Santa Maria Maggiore
La Basilica di Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Santa Maria della Neve o come Basilica Liberiana (dal nome del tradionale fondatore, Papa Liberio), è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma.
Collocata sulla sommità del colle Esquilino, è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte.
All'interno una delle opere principali è lo splendido ciclo a mosaico con storie del Vecchio e Nuovo Testamento, risalente al V secolo, subito dopo il Concilio di Efeso, che mostra ancora i caratteri stilistici dell'arte tardoantica: ombreggiatura, sfumature con passaggi di colore graduali, realistica raffigurazione dello spazio e dei volumi, ecc. Più ieratici, e già più vicini all'arte bizantina sono i mosaici dell'arco trionfale, con scene dellInfanzia di Cristo tratte dai Vangeli Apocrifi.
Chiesa Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin si trova tra il Circo Massimo ed il Tevere. La basilica romanica è originaria del VI secolo e fu allargata nell'VIII secolo a tre navate. Il campanile fu costruito nel XII secolo. L'interno della chiesa contiene diciotto colonne antiche, pavimenti cosmateschi e mosaici nonché un baldacchino gotico sopra l'altare. La chiesa è nota anche per la Bocca della Verità, che si trova su una parete dell'ingresso; si tratta di un antico chiusino con la faccia di un Dio di un fiume.
Basilica di Santa Maria in Trastevere
La Basilica di Santa Maria in Trastevere è una chiesa di Roma, la più importante del rione Trastevere
Fondata fin dal III secolo da Papa Callisto I, la chiesa fu poi rinnovata durante il papato di Innocenzo II (1130-1143).
La facciata, che conserva nella partre superiore un mosaico del XIII secolo, è preceduta dal portico progettato da Carlo Fontana.