La Galleria Nazionale d'Arte Moderna
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna (conosciuta anche con l'acronimo GNAM) si trova in via delle Belle Arti 131 a Roma, in Italia; è un museo d'arte moderna ed arte contemporanea.
Il museo espone opere di Giacomo Balla, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico e Lucio Fontana, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Vincent Van Gogh, Gustave Courbet, Edgar Degas, Claude Monet, Paul Cézanne, Gustav Klimt, Umberto Boccioni, Vasily Kandinsky, Piet Mondrian, Jackson Pollock e Giovanni Boldini.
Musei Capitolini
I Musei Capitolini sono un museo comunale romano ospitato nel Palazzo dei Conservatori e nel Palazzo Nuovo, edifici che affacciano sulla michelangiolesca Piazza del Campidoglio.
Museo della civiltà romana
Museo della civiltà romana si trova a Roma nel quartiere EUR e documenta vari aspetti degli usi e costumi nonché della civiltà degli antichi romani.
Il museo presenta una fisionomia del tutto particolare nel vasto panorama delle istituzioni museali di Roma. Il materiale esposto, infatti, è costituito da calchi, riproduzioni e plastici ricostruttivi di complessi architettonici e monumenti dellimpero romano.
Museo di Arte Contemporanea di Roma
Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO) è situato in via Reggio Emilia 54 a Roma.
È stato inaugurato ufficialmente l'11 ottobre 2002 in una parte degli ex Stabilimenti Peroni presso Porta Pia.
Una sede secondaria è situata in due padiglioni dell'ex Macello, detto Mattatoio, nella zona di Testaccio, vicino alla Piramide Cestia.
La collezione del MACRO raccoglie opere di artisti italiani di fama internazionale che vanno dagli anni Sessanta ad oggi, accanto ad opere di protagonisti delle ultime generazioni.
Museo delle Cere
Il Museo delle Cere è stato fondato nel 1958 da Fernando Canini, ispirato dai musei simili di Londra e Parigi. La raccolta è la prima in Italia e la terza in Europa per il numero dei personaggi raccolti. Si trova in piazza dei Santi Apostoli 67, nei pressi di Piazza Venezia.
Museo delle carrozze
Il Museo delle carrozze d'epoca, di proprietà privata, si trova a Roma ed accoglie una serie di carrozze scelte in 40 anni di ricerca ed è vasto 3000 mq. Le carrozze sono di vari paesi del mondo e di varie tipologie.
Museo della Casina
Il Museo della Casina delle Civette è un museo dedicato alle vetrate artistiche. Si trova all'interno del parco di Villa Torlonia a Roma.
Museo Nazionale d'Arte Orientale
Il Museo Nazionale d'Arte Orientale ha sede in Palazzo Brancaccio, a Roma.
È stato fondato nel 1957 grazie ad un accordo tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente, che ha depositato nel neonato museo le proprie raccolte di arte asiatica, provenienti principalmente dalle esplorazioni di Giuseppe Tucci in Tibet, nonché dagli scavi condotti dall'Istituto a Shahr-i Sokhtah, in Iran, a Ghazni in Afghanistan e nella valle dello Swat, in Pakistan. Il Museo è stato aperto al pubblico nel 1958.
Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini
Il Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini si trova a Roma nel quartiere dell'EUR, vicino al museo della civiltà romana, ed è dedicato alla fase preistorica e protostorica nonché all'etnografia delle popolazioni indigene extraeuropee.
È stato fondato nel 1876 e trasferito nella sede attuale tra il 1962 ed il 1977. Deve il suo nome al paletnologo Luigi Pigorini.